infrbarr.gif (4491 byte)

Integrazione, un concetto corretto di saluteinfrbarr.gif (4491 byte)

L'integrazione è la parola chiave, la sicurezza, l'amico fedele che non ci deve mai abbandonare.
Durante l'allenamento, durante lo sforzo giornaliero, il nostro fisico, il nostro motore consuma l'energia: consuma se stesso.
E per rifornirlo continuamente, per assicurare un veloce ricambio di nutrimenti primari, bisogna supportarlo con l'alimentazione necessaria, affinché non intervenga un calo di forze, un abbassamento del rendimento psico-fisico o un dolore muscolare.
Integrazione - Alimentazione: un legame indissolubile, due parole con la stessa essenza, due importanti alleate dello sportivo di tutti i giorni, quanto mai bisognoso di sicurezza nella sua attività, di certezze durante l'allenamento.
Integrazione - Alimentazione - Allenamento: le basi su cui poggiano i presupposti per qualsiasi attività fisica, le basi per un sano e vitale modo di vivere.
Si potrebbe quindi paragonare il nostro corpo ad una macchina. Affinché la nostra macchina sia perfettamente lubrificata, carica e pronta a sprigionare energia, è necessaria una corretta alimentazione, un giusto allenamento e una buona integrazione alimentare.
L'integrazione consente l'assunzione ragionato di tutti i piccoli 'mattoni' che compongono il nostro corpo, e il veloce recupero delle energie spese.
Il risultato? Niente cali di rendimento, prestazione elevata e costante, nella vita di tutti i giorni e nello sforzo agonistico.

Paragonando l'organismo umano ad una macchina, si può dire che le Proteine sono la carrozzeria, i sedili; mentre i Carboidrati svolgono la funzione di carburante. I muscoli, formati dalle proteine, ne sono il motore, l'adípe è il serbatoio, l'intestino la marmitta e il meccanismo di sudorazione rappresenta il sistema di raffreddamento. L'assunzione di liquidi consente di moderare il calore derivato dalla produzione di energia e di lubrificare le varie parti del nostro meccanismo. Potremmo immaginare le proteine come tanti piccoli mattoncini di quei famosi giochi ad incastro per bambini, attraverso le quali si costruisce il nostro corpo. Una volta introdotte nell'organismo vengono scisse e scomposte in una parte più piccola: gli Amminoacidi.
I carboidrati sono la "benzina" che consente al nostro motore - i muscoli - di funzionare al meglio. E' importante fornire sempre al proprio motore benzina di qualità ed è quindi necessario che un buon sportivo (ma anche un sedentario!) osservi una sona e corretta alimentazione.
 

FABBISOGNO ENERGETICO ORARIO
Tipo di sport Consumo calorico
(kcal/h)
Corsa piana (velocità) 1500
Sci (velocità) 960
Corsa piana (mezzof.) 930
Lotta 900
Kickboxing 900
Tennis 800
Corsa piana (fondo) 750
Sci (fondo) 750
Pattinaggio (velocità) 720
Corsa piana (maratona) 700
Ciclismo (velocità) 700
Pattinaggio (artistico) 600
Pugilato 600
Thai boxing 600
Scherma 600
Pallacanestro 600
Pallanuoto 600
Pallavolo 500
Rugby 500
Canottaggio 500
Atletica (lanci) 460
Sollevamento pesi 450
Atletica (salti) 400
Calcio 400
Ciclismo (su strada) 360
Tennis (doppio) 350

Se poi noi sottoponiamo il nostro motore a grandi stress, a continui sforzi e sollecitazioni, è bene che il carburante sia ottimo e che l'integrazione sia puntigliosa e precisa.
Ecco quindi la necessità dell'integrazione che deve intervenire là dove la normale alimentazione non può arrivare.
Mettereste un cattivo lubrificante all'interno del vostro splendido motore?
Certo che no! Il nostro motore va quindi conservato al meglio, con mille cure. E alla base di tutto il nostro trattamento di manutenzione ci sono l'alimentazione, l'allenamento e l'integrazione. 
 
 

Reidratazione

Sotto sforzo si suda! Tutti sappiamo come e quanto la sudorazione si accompagni alla fatica. Tutto questo avviene perché la produzione di energia da parte dei muscoli comporta una produzione di calore che il corpo modera soprattutto attraverso la sudorazione. Durante l'attività fisica si perdono quindi grandi quantità di liquidi e soprattutto di sali minerali. Questa perdita, se non immediatamente reintegrata, comporta un drastico calo di efficienza da parte del fisico e, a livello muscolare, può determinare l'insorgenza di crampi. Ma l'acqua non basta: se vogliamo che l'efficienza del nostro organismo sia costante nel tempo bisogna assumere sostanze integranti che permettano un recupero mirato di sali minerali - potassio, cloruro di sodio - e di liquidi.


       .porta2.gif (3615 byte)       .