AMMINOACIDI...COME...DOVE...QUANDO..E PERCHE'...
I muscoli sono il vero e proprio motore della "macchina" uomo. La loro carrozzeria è formata prevalentemente da proteine e di conseguenza dagli Aminoacidi.
Semplificando molto le cose, si può dire che gli Aminoacidi legati assieme in una lunga catena formano le proteine, le quali, a loro volta, costituiscono la base del tessuto cellulare.
Tra i vari tipi di Aminoacidi quelli detti "a catena ramificata", sono essenziali per la costituzione del muscolo.
Durante l'attività fisica è necessario un veloce ripristino dei tessuti muscolari: e tale ripristino è favorito dalla presenza degli Aminoacidi a catena ramificata. 
L'assenza dei "ramificati" (leucina, isoleucina e valina) potrebbe addirittura pianificare i benefici effetti dell'allenamento. 
E' quindi fondamentale alimentare il nostro motore con materiali di prima scelta, che gli permettano di rigenerarsi e di supplire alle carenze dovute all'allenamento. 
Un giusto apporto di Aminoacidi a catena ramificata è quindi alla base sia degli sport di forza che di quelli di resistenza. 
10 g si Amminoacidi Ramificati
pari a 40 Kcal
sono contenuti in: 
1,4 litri di latte intero 911 Kcal
118 grammi di parmigiano 468 Kcal
277 grammi di filetto 653 Kcal
270 grammi di sogliola 248 Kcal
734 grammi di pane bianco 2.035 Kcal
L'assimilazione di elevate quantita' di Aminoacidi attraverso la normale alimentazione a causa del conseguente eccessivo apporto calorico, potrebbe provocare un dannoso afaticamento metabolico. 
 
 

I "ramificati" permettono infatti sia un naturale sviluppo della masso muscolare, indispensabile negli sport di forza, che una giusta reintegrazione che inibisce il consumo muscolare nel momento finale delle prove più impegnative , soddisfacendo quindi i bisogni dello sportivo "resistente".
Naturalmente i "ramificati" sono disponibili nel latte, nel formaggio, nella carne ed in altri cibi di normale consumo.
Ma l'assumere con la normale alimentazione le necessarie quantità di Aminoacidi richieste dall'attività sportiva, porterebbe contemporaneamente ad uno smisurato apporto calorico che, oltre che appesantire l'organismo, non darebbe risposte certe per quanto riguarda i tempi di sintesi degli Aminoacidi. E quindi ancora una volta l'integrazione diviene fondamentale.
Essa non è una vuota esigenza, ma una risposta valida ed essenziale alle necessità dell'uomo in movimento.
 
 


top


Mail meTorna all'indice home page

 dascanio@clubdascanio.com