Prima Colazione: ecco perché è così importante.


Il buon giorno si vede dal mattino - recita un vecchio adagio - ma quanti preparano veramente la propria giornata fin dalle prime ore? E quanti sportivi già dal mattino pongono le basi per la loro attività?
Il nostro primo pasto, la colazione, ha un importanza fondamentale nella gestione complessiva di tutte le risorse che guideranno la nostra "macchina" nel giornaliero viaggio verso lo stare in forma. 
La colazione è importantissima e va gestita al meglio: solo così è possibile ottenere le migliori prestazioni fin dal mattino.
E' dimostrato che la caduto di energia a metà mattina, le crisi di zucchero che sfiancano l'organismo durante la prima parte della giornata, possono essere eliminate grazie ad un corretto apporto alimentare.
lnnanzitutto una buona spremuta di agrumi favorisce il risvegliarsi del nostro organismo e prepara lo stomaco allo sforzo che è in procinto di affrontare. Bevuta la spremuta, occupiamoci della nostra cura personale, prepariamoci e vestiamoci, e solo quando siamo ben svegli affrontiamo il nostro primo pasto. 
E' importante non fare colazione ancora addormentati: il nostro fisico non sarebbe in grado di assimilare correttamente tutti gli elementi necessari e questo, oltre a influire negativamente sulla prestazione, renderebbe ancora vulnerabile l'organismo alle cadute di energia.
Dopo questi piccoli accorgimenti, siamo pronti.
Va bene il latte, e può andare bene anche il caffè, ma preferibilmente, a secondo dei gusti dell'atleta, dovrebbero essere assimilati separatamente: niente è così indigeribile quanto i grumi che formano caffè e latte mischiati.
Tenendo presente che anche il the può andare bene, proseguiamo con delle fette biscottate o del pane e della marmellata. I biscotti è meglio evitarli, danno acidità e rallentano la digestione.
Quindi ricapitolando nell'ordine abbiamo: spremuta di agrumi appena svegli; caffè o the; fette biscottate con marmellata (o cereali nel the).
Partendo da questi pochi e basilari consigli siamo già in grado di fornire al nostro organismo una solida base su cui lavorare.
La giornata dell'uomo in movimento però è lunga e piena di sorprese, se poi in mattinata è previsto un allenamento le scorte di energia devono essere quanto mai pronte.
Ma con la semplice alimentazione è possibile approvvigionare il nostro organismo di tutto ciò che ha bisogno?
Quanti litri di latte, per esempio, dovremmo assumere per arrivare alla giusta quantità di proteine e, di conseguenza, di aminoacidi che consentano allo sportivo di aIimentare correttamente i propri muscoli? 
 

Ecco quindi entrare in gioco un altro fondamentale fattore: l'integrazione.
Gli elevati consumi energetici necessari ad una massima prestazione necessitano del giusto apporto di "carburante". Ma per ottenerlo dovremmo assumere abnormi quantità di latte, cereali, carne, che inevitabilmente porterebbero all'interno dell'organismo sostanze spurie, grassi, indesiderati visitatori che non possono che nuocere alla salute generale del nostro organismo. 
l'integrazione quindi consente un apporto mirato e consapevole, permette una ragionata gestione di alimenti importanti per esempio come gli aminoacidi che sono i mattoni dei muscoli, in base alle proprie esigenze e ai carichi di lavoro che si prospettano durante la giornata.
L'integrazione non è quindi una vuota esigenza ma una consapevole scelta necessaria a chi ha deciso di essere in forma e sempre pronto in ogni momento della giornata, a cominciare dal mattino. Ma attenzione: non solo lo sportivo assiduo necessita di una corretta alimentazione e di un'adeguata integrazione. 
L'uomo e la donna moderni attivi, anche se non sono sportivi agonisti, non possono permettersi cali di zuccheri e di conseguenza, necessitano di attenzione durante la mattinata. il discorso vale ancor di più per i ragazzi, gli studenti, che nelle ore della mattino devono mantenere una costante concentrazione.
Per tutti questi soggetti, la colazione è fondamentale, e con essa una corretta integrazione alimentare. Iniziare la giornata con delle solide basi è quanto mai importante: se da subito avremo dei "mancamenti" poi tutto l'apporto giornaliero sarà sbilanciato e, di conseguenza, verrà pregiudicata la buona riuscita del lavoro, dello studio e dell'allenamento.
Per essere vincenti da mattina a sera una buona colazione è fondamentale perchè il buon giorno, per lo sportivo e per l'uomo in movimento, inizia con una buona colazione. 
 

Mail meporta2.gif (3615 byte)Torna all'indicehome page