Il 29 settembre la Chiesa Cattolica, il 22 Novembre quella ortodossa, onorano e propongono ai fedeli la devozione agli arcangeli MICHELE, Gabriele, Raffaele. 
L'Arcangelo San Michele, principe delle milizie celesti, è sempre considerato sia nell'Antico come nel Nuovo Testamento il difensore dei diritti di DIO e della Chiesa contro le insidie del demonio.
Nell'Apocalisse, è descritto l'immane combattimento tra l'Arcangelo Michele e il dragone rosso che fu sconfitto. Fu sempre grandemente venerato nella Chiesa fin dall'antichità con un culto speciale.

Il Papa Leone XIII nei tempi burrascosi del suo  lungo pontificato, compose la bellissima preghiera che troviamo a fondo pagina.
L'attuale Pontefice Giovanni Paolo II, ripone la più alta fiducia nella protezione di San Michele: "la lotta dell'Arcangelo al demonio -disse il Papa- è attuale anche oggi. I mali che affliggono l'umanità, non sono solo le conseguenze del peccato originale, ma l'effetto dell'opera infestatrice di satana".
In tutto il mondo sorgono chiese e santuari dedicati a San Michele. In Italia il più famoso è quello del gargano.

Con tutte le armi che circolano oggi, parlare di guerrieri nella nostra società apparirebbe ridicolo, o quantomeno anacronistico.
Ma inteso nel suo significato più profondo il Guerrieroè colui che combatte una guerra che ritiene giusta bellator. Ben lungi quindi dal mercenario purtroppo tanto di moda oggi.
Mai come in questo tempo l'uomo ha bisogno di riscoprire valori oramai dimenticati se non addirittura fuori moda o "trash". Grazie ad una società radicata sull'egoismo, l'arrivismo, il consumismo, l'egocentrismo e chi più ne ha più ne metta.
Pertanto, coloro i quali si rifiutano di far parte del branco, sono isolati e quindi costretti a combattere da soli spesso una guerra persa in partenza.
"Ma proprio per questo guerrieri."
chi guerriero più grande, se non colui che affronta la vita senza compromessi perché si, sia si e no, sia no.

   chi guerriero più grande che per difende ciò in cui crede, senza esitazione combatte contro i mulini a vento.

       chi guerriero più grande che per trasmettere agli altri  valori di verità e di giustizia si getta nella mischia senza timore e falsi pudori.

Valori e sani principi , vanno diffusi con la testimonianza come una malattia esantematica e non nell'isolamento.
Bensì in mezzo alla gente. Con l'esempio, in guerra contro il male.


Preghiera a San michele arcangelo Papa Leone XIII

San Michele Arcangelo, difendici nella battaglia.
Sii tu la nostra difesa contro la perfidia e le insidie del diavolo.
Che Dio eserciti il suo dominio su di lui, te ne preghiamo supplichevoli.
E tu, Principe della milizia celeste, con la potenza divina, ricaccia nell'inferno Satana e gli altri spiriti maligni i quali vagano nel mondo per perdere le anime.
Amen.


       .porta2.gif (3615 byte)       .