Considerazioni Generali

sovrappeso
Come fare
Proteine
Essere in sovrappeso significa che in passato si è assunto più calorie di quelle che erano realmente necessarie, e l'organismo ha immagazzinato quelle in più sotto forma di deposito di grasso.  Dal momento che tutti gli alimenti contengono calorie è sbagliato affermare che un cibo fa ingrassare mentre un altro fa dimagrire.Quello che conta è la quantità che viene ingerita e soprattutto la frequenza con cui si utilizza un determinato cibo.  Le proteine sono presenti in tutti gli esseri viventi e svolgono una attività finalizzata alla crescita, allo sviluppo e al mantenimento dei tessuti, essendo i costituenti principali delle strutture cellulari. Del peso corporeo umano costituiscono il 20%.
Frutta zuccherina
Frutta acido-zuccherina
Frutta acida
Albicocche sciroppate, pere sciroppate, banane, cachi, datteri, fichi, fichi d'india, mango, papaya, uva. Albicocche, amarene, ananas sciroppato, ciliege, fragole, kiwi, melagrani, mele, mele cotogne, more, nespole, pere, pesche, prugne, succo di albicocca, susine. Ananas, arance, limoni, mandaranci, mandarini, pomodori da insalata, pomodori maturi, pomodori pelati, pompelmo, spremuta d'arancia, succo di limone e pompelmo.
Grassi Zuccheri  
I lipidi o grassi sono alimenti energetici ad alto apporto calorico. Infatti è noto come 1 grammo di grassi fornisca 9 calorie, che corrispondono al doppio di quelle fornite dalla stessa quantità di zuccheri. Si distinguono in grassi animali e vegetali.  Gli zuccheri sono fondamentali per mantenere costante la temperatura del nostro corpo e costituiscono fonte di energia per le attività motorie. Indipendentemente dall'assunzione di altri alimenti, la mancanza di zuccheri porta direttamente alla denutrizione.  
Verdure medio glucidiche Verdure poco glucidiche  
Aglio, asparagi, barbabietole rosse, carote, cavoli di bruxelles, cavolo broccolo, cetriolini sotto aceto, cipolle,cipolline, crauti, peperoni gialli e rossi, porri, rape, spinaci, verza, zucca gialla. Bieta, broccoletti di rape, carciofi, carciofi sott'olio, cardi, cavolo cappuccio, cavolfiore, cetrioli, finocchi, fagiolini, fiori di zucca, funghi e funghi secchi, lattuga, lattuga cappuccio, melanzane, radicchio rosso e verde, ravanelli, sedano e zucchero.  

Data ultimo aggiornamento 03/03/1999Aggiornato da a.s. club DASCANIO

Indirizzo di posta elettronica: club.dascanio@iname.com