Story|Courses programs|Boxercise|Gare|Pronto soccorso|Doping|Tecnica generale|Istruttori e amici|Gallery|Fiologia e alimentazione|Anatomia|Calendario corsi|Members list|Esami Kickboxing|Links|Mal di schiena|

AMINOACIDI  

SONO i mattoni costitutivi delle proteine. Un certo numero non è sintetizzabile dall'organismo e va quindi assunto con la dieta (vengono definiti essenziali). Tutti gli aminoacidi essenziali sono presenti nella carne ma variamente presenti nei legumi secchi (piselli, ceci, fagioli, lenticchie). Pertanto, una dieta puramente vegetariana prevede una saggia associazione di legumi secchi per assumere tutti gli aminoacidi essenziali. 
Alcuni aminoacidi hanno catena ramificata. Una supplementazione di aminoacidi viene associata all'assunzione di steroidi anabolizzanti per favorire la sintesi di massa muscolare. D'altra parte vi è anche l'ipotesi che una maggior assunzione di aminoacidi stimoli una maggior produzione di testosterone e GH. In realtà, in seguito a supplementazione di aminoacidi, non si è osservato alcun aumento di GH , né di potenza aerobica, né di performance in test di corsa . Analogamente, nessun miglioramento è stato riscontrato nei pesisti (integrazione con 20 aminoacidi) . 
Un certo interesse è suscitato dall'alanina; questo aminoacido è importante perché entra nel ciclo alanina-glucosio: in pratica, quando manca glucosio nel corso del lavoro muscolare, il muscolo produce l'alanina e la mette in circolo; questa raggiunge il fegato che, a partire da alanina, produce glucosio che, immesso in circolo, si rende disponibile per i muscoli . Pertanto si ha distruzione proteica nell'esercizio di resistenza prolungato. Tuttavia il fabbisogno giornaliero di proteine è di 0.8-1g per kg di massa corporea e diventa di 1.2 g/kg nei soggetti dediti a sport di resistenza. Il fabbisogno è lo stesso in atleti dediti a discipline di forza e potenza (sollevamento pesi).

Aminoacidi a catena ramificata:(l-Leucina, L-Isoleucina, L-alanina) Sono fra i nutrienti più efficaci,hanno un notevole potere anabolico-anticatabolico ed energetico. Sono indispensabili per la costruzione delle proteine. Betaidrossibetametibutirato (HMB): E' un metabolita della Leucina, a cui vengono attribuite proprietà anticataboliche superiori alla Leucina, da cui deriva. Al momento in Europa è vietata la vendita di questo prodotto

Creatina monoidrato:Ha sia  una funzione energetica che di volumizzazione cellulare e anticatabolica. La creatina è indispensabile per il ciclo ATP-ADP:viene convertita nell'organismo in creatina fosfato. La creatina fosfato "carica" l'ADP (ADENOSINA DIFOSFATO) cedendogli il gruppo fosfato e trasformandola in ATP (ADENOSINA TRIFOSFATO),una molecola con elevatissimo contenuto energetico. L'ATP fornisce energia con la contrazione muscolare perdendo un gruppo fosfato e ritrasformandosi in  ADP , che verrà di nuovo "ricaricato" della creatina fosfato. La creatina fosfato non è assimilabile per via orale, mentre la creatina monoidrato è perfettamente assimilabile. Consiglio di assumere in giornata la creatina, dopo averla preparata con acqua. Inoltre la creatina è coinvolta in qualcosa chiamata "navetta d'energia", nella quale essa trasporta l'energia dai mitocondri alle altre parti delle cellule muscolari. I mitocondri sono strutture stagne all'interno delle fibre muscolari nelle quali i carboidrati ed i grassi vengono scissi per fornire energia. Quindi se i livelli di creatina aumentano, potrete contare su un notevole aumento di forza ed energia. La creatina aumenta anche il diametro delle fibre muscolari veloci perché mentre è immagazzinata all'interno delle cellule muscolari attrae a sé l'acqua , incrementando il volume della cellula muscolare. La cellula espansa crea a sua volta un segnale anabolico-proteolitico (che inibisce il catabolismo muscolare).

Taurina:è un aminoacido abbondantemente contenuto nelle fibre muscolari. Sembra avere un'azione simile a quella dell'insulina,cioè migliora il trasporto di glucosio e di alcuni aminoacidi. Ha proprietà antiossidanti ed anticataboliche,aumenta il volume cellulare e promuove condizioni anaboliche (miglioramento del metabolismo proteico) all'interno delle cellule.

Glutammina: è uno degli aminoacidi più importanti del nostro organismo. E' un importantissimo nutriente per il cervello e può migliorare le funzioni cerebrali. Ha proprietà anticataboliche e favorisce il recupero. Aumenta il volume cellulare portando con sé acqua ed altri nutrienti (aminoacidi...) all'interno delle  cellule e perciò migliora il metabolismo proteico, creando migliori condizioni per la sintesi  di nuovo tessuto muscolare. Un aumento del livello di insulina (e quindi glicemia) può migliorare l'assorbimento di questo aminoacido, quindi è consigliabile assumerlo dopo gli allenamenti con un succo di frutta o piccole quantità di zucchero o miele. Tutti i nutrienti con proprietà di volumizzatori cellulari  vanno assunti con abbondante acqua. La glutammina  ha anche proprietà stimolanti il rilascio dell'ormone della crescita, va presa in questo caso in abbinamento con altri aminoacidi che hanno le stesse proprietà come arginina, ornitina, glicina, lisina. Come stimolatore del GH (ormone della crescita) va assunta a stomaco vuoto e a glicemia bassa prima di coricarsi. La glutammina si degrada facilmente in acqua. Consiglio di utilizzare in giornata la glutammina insieme a molta acqua.

Ornitina:è uno degli aminoacidi più attivi nello stimolare il rilascio dell'ormone della crescita.

Ha lo stesso impiego dell'arginina ma sembra avere un'efficacia doppia. Rafforzando inoltre il sistema immunitario, previene e cura l'artrite causata da tale carenza.

Ha anche proprietà stimolanti l'ormone della crescita. E' usata in dosi da 5 grammi prima di coricarsi, spesso in abbinamento all'arginina.

Aiuta a migliorare il sistema immunitario, promuove la funzione e la rigenerazione del fegato, importante nella formazione dell’urea, disintossicando dall’ammoniaca che è un veleno per le cellule viventi, promuove la guarigione.

OKG:(ornitina alfa chetoglutarato) è un derivato dell'ornitina. Ha proprietà simili a quelle dell'ornitina ma ha un costo molto superiore. Ogni qual volta i muscoli sono sottoposti ad uno stress intenso e prolungato, il corpo secerne un ormone: il cortisolo. Quest'ormone esercita sui muscoli una potente azione catabolica. Abbatte e disintegra una parte considerevole dei muscoli. Questo impedisce di ottenere buoni risultati e conduce verso il superallenamento , perché viene favorito uno stato catabolico invece di uno anabolico. L'OKG esercita una buona azione su questo ormone (cortisolo) e quindi ha una buona azione antocatabolica Diminuire il catabolismo è un'altro modo per favorire l'anabolismo. L'OKG inoltre incrementa il livello di glutammina presente nei muscoli  preservandoli dal catabolismo muscolare. L'OKG stimola anche l'ormone della crescita (GH) e diminuisce la stanchezza poiché prende parte al processo di depurazione dell'ammoniaca.

Alaninadurante gli esercizi fisici  più intensi vi è un elevatissimo utilizzo di questo aminoacido. Può fornire glucosio e aiutare a stabilizzare la glicemia. Aumenta il volume muscolare con effetti sinergici rispetto alla glutammina.

Glicina:aumenta il volume cellulare con effetti anticatabolici e anabolici. Ha anche proprietà stimolanti il rilascio dell'ormone della crescita(GH)

Lisina:Ha  proprietà stimolanti il rilascio dell'ormone della crescita(GH)

Arginina:E' l'aminoacido più attivo nello stimolare il rilascio dell'ormone della crescita. La forma più attiva è l'Arginina HCL , da assumere prima di coricarsi a stomaco vuoto e glicemia bassa. Un elevato livello naturale di ormone della crescita può facilitare la diminuzione dei tessuti adiposi (definizione), può accelerare la costruzione muscolare e può migliorare il recupero. E' consigliata la ciclizzazione.

E ' un aminoacido largamente diffuso in natura, in gran parte contenuto nelle proteine componenti i tessuti animali. Svolge importanti funzioni nel metabolismo cellulare : nei mammiferi interviene alla biosintesi dell ' urea (ciclo di Krebs - Henseleit).

E ' immunostimolante, aiuta nella guarigione delle ferite, rilascia il nitrossido (NO), partecipa alla sintesi della creatina, rigenera il tessuto del fegato. In forti dosi brucia i grassi e forma i muscoli. Ha azione anabolica (permette all ' organismo di utilizzare i principi nutritivi introdotti con gli alimenti per la sintesi di altri materiali complessi come proteine, zuccheri, etc.). Chi ha un ' infezione seria dovrebbe evitare di assumere arginina in quanto migliora la crescita di virus (soprattutto quello dell ' herpes) e di batteri. Inoltre dovrebbe essere evitata dai diabetici.

Agisce come veicolo di trasporto immagazzinando ed eliminando l’azoto ha un ruolo di primaria importanza nei problemi post-traumatici, cambiamenti di peso, nel bilancio azotato e nella guarigione dei tessuti, aumenta il collagene, la principale proteina fibrosa di supporto che si trova nelle ossa, nelle cartilagini ed in altri tessuti connettivi, stimola il sistema immunitario, combatte la fatica fisica e mentale, aumenta la spermatogenesi, usata nel trattamento dei disordini epatici (fegato), si trasforma in L-ornitina ed urea, favorisce l’eliminazione dell’ammoniaca, la quale è un veleno per le cellule viventi.

Si impiega anche nei casi di astenia. E' usata nei casi di diminuzione della libido a dosi di 0.5 - 1 g al giorno.

Per stimolare il NO bastano 1.5 mg mattino e sera. Altri prendono 500-1000 mg 3-5 volte la settimana.

Sembrerebbe uno stimolatore dell ' ormone della crescita.

A tale scopo si usano 10-30 grammi di l-arginina o l-arginina cloridrato a stomaco vuoto, almeno un ' ora prima o 3 ore dopo l ' assunzione di cibo. Anche dosi minori sembrano avere effetto analogo. L ' effetto migliore sembra averlo se è assunta prima di andare a dormire.

Si assume mescolata ad un bicchiere d ' acqua e si beve rapidamente , per evitare il cattivo gusto. Si usa anche la combinazione l-arginina piroglutammato e lisina, 1200 mg di ognuna una volta al giorno sempre a stomaco vuoto. Questa forma di arginina agirebbe anche favorevolmente nell ' aiutare il cervello e la memoria. La stimolazione del GH aumenterebbe con l ' assunzione contemporanea di vitamina B5 e colina.

Altri aminoacidi che agirebbero in sinergia sono ornitina, citrullina, acido aspartico, etc.

Altre fonti suggeriscono che la dose ottimale giornaliera dovrebbe essere 2 grammi di arginina, 2 grammi di ornitina, 1 grammo di lisina e 1 grammo di glutammina.

Inoltre sembra che sia utile assumere l ' arginina ad per 5 giorni e poi fare 2 giorni di pausa, ciò per non abituare l ' organismo.

La lisina sembra arrestare la crescita del virus dell' herpes a dosi di 1200 mg al giorno come dose di attacco e 500 mg al giorno come dose di mantenimento.

Si trova in latte, carne, uova, germe di grano, farina di grano, cioccolato, formaggio, noci, mandorle, noccioline, semi di zucca, pesci, etc.

Viene scisso dall'arginasi in ornitina e urea ed è importante nel metabolismo dell'azoto. Viene usata (anche come cloridrato o glutammato) nelle iperammoniemie e come disintossicante epatico.

Secondo alcuni studi clinici favorisce la produzione dell'ormone della crescita, accelera la cicatrizzazione delle lesioni, favorisce il metabolismo dei grassi ed entra nel meccanismo di controllo del glucosio. È invece controindicata in caso di infezioni virali (herpes) o di turbe schizofreniche. Dei presunti benefici dell'arginina molti dubbi sono stati sollevati sul fatto che aumenti i livelli di ormone della crescita perché troppe ricerche non sono riuscite a confermare le prime. La presenza in letteratura di dati discordanti può spiegarsi con il fatto che gli studi positivi sono stati tutti svolti non su campioni della popolazione, ma su ristretti gruppi di soggetti in clinica.

Di ben altro interesse la capacità dell'arginina di ripulire l'organismo dall'ammoniaca (per questa funzione entra in diversi farmaci) e soprattutto la capacità di stimolare la produzione di linfociti T, le cellule natural killer di quelle cancerogene. In effetti bastano pochi giorni di assunzione di una dose di arginina non minimale (0,5 g per ogni 10 kg di peso) e il numero dei linfociti aumenta sensibilmente. Tenendo conto delle sue proprietà l'arginina può quindi essere un integratore alimentare utile sia per lo sportivo sia per il sedentario.  

Carnosina:è un buon tampone dell'acido lattico ed ha attività antiossidante. Effettivamente riduce il bruciore muscolare conseguente un intenso allenamento, migliorando tangilmente le prestazioni atletiche. Purtroppo il suo elevatissimo costo non ne permette la commercializzazione.

Tirosina:questo aminoacido ha un effetto stimolante. Due grammi prima di allenarsi possono dare un effettivo aiuto all'allenamento. Inoltre può aumentare il livello di produzione di dopamina e norepinefrina, due neurotrasmettitori coinvolti nel controllo del moto , del comportamento aggressivo, di quello sessuale e del controllo dell'appetito. La tirosina è anche la base dell'ormone tiroideo.

Fenilalanina:ha funzioni simili alla tirosina, può aumentare la produzione di dopamina, norepinefrina e colecistochina, riducendo il senso di appetito. Anche questo aminoacido può essere un interessante componente per le formule di definizione. La finilalanina e la tirosina aumentano i livelli di dopamina e norepinefrina, due neurotrasmettitori che diminuiscono il senso di fame. La fenilalanina aumenta i livelli  di colecistochina, che dà senso di sazietà. Inoltre aumentano la concentrazione mentale e la resistenza. Le vitamine B5 e B6 supportano il metabolismo di questo aminoacido.

Metionina: E' un aminoacido solforato essenziale. Aiuta a detossificare i grassi nel fegato , partecipa alla formazione di carnitina, trimetilglicina, colina, creatina, adrenalina, ergosterolo e acidi nucleici.

Carnitina:Favorisce l'utilizzo dei depositi di grasso come fonte energetica. Inoltre migliora la resistenza negli sport di lunga durata.

Acetil L-Carnitina:è una forma di carnitina più attiva. Ha proprietà anticataboliche ed anaboliche.

N-Acetil Cisteina: ha proprietà antiossidanti ed anticataboliche.

Trimetilglicina(TMG) o Betaina : il DNA del nucleo cellulare perde gruppi metilici come risultato del normale invecchiamento cellulare. Ciascuna molecola di Betaina dona tre gruppi metilici al DNA e ciò aiuta il processo di ri-metilazione aiuta a ringiovanire le cellule. La betaina riduce i livelli di omocisteina nel sangue ,una molecola che può causare arteriosclerosi , trombosi , ed altri danni all'organismo.

                                    

 

                .                          .